Login



Don't you have an account? Register to join the fanclub and GGM newsletter, it's free! Non hai ancora un account? Registrati per unirti al fanclub e alla GGM newsletter, è gratis!

Designed by:
SiteGround web hosting Joomla Templates
TALISMAN 7 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 04 Giugno 2009 18:36

TALISMAN 7

per leggere la recensine di Talisman 7 clicca qui...

 

LINE UP:
- Jeff Scott Soto - voce
- Fredrik Akesson - chitarra
- Marcel Jacob - basso, tastiera
- Jamie Borger - batteria


TRACKLIST:
1. Falling
2. Nowhere Fast
3. Rhyme Or Reason
4. End Of The Line
5. The 1 I'm Living 4
6. On My Way
7. Forevermore
8. Succumb 2 My Desire
9. Shed A Tear Goodbye
10. Troubled Water
11. Back 2 The Feeling

 

Dopo tre anni di silenzio i Talisman tornano alla ribalta con un nuovo album intitolato per l’appunto “7”. L’album sarà in uscita  per la label Frontiers Records il 20 ottobre prossimo e riserverà sicuramente molte sorprese. Suonare hard rock melodico è un gioco molto difficile da eseguire ai giorni nostri e lo dimostra il fatto che moltissime bands del settore stanno riproponendo il riciclo delle loro idee a volte pure senza convinzione dei propri mezzi. Eppure trattasi sempre di band di professionisti che in determinate circostanze scordano di avere del talento. Ma questo non sembra essere il caso di Jeff Scott Soto e dei Talisman. Penso che Jeff non abbia bisogno di presentazioni particolari visto che il suo curriculum musicale farebbe invidia a chiunque: basti pensare alle collaborazioni con Axel Rudi Pell, Malmsteen e con il piu’ recente progetto dei Soul Sirkus insieme a Neal Schon (leggendario chitarrista dei Journey). Per non parlare della sua tournè estiva con gli stessi Journey per rimpiazzare il cantante Steve Augeri alle prese con una brutta infezione alle corde vocali. Altro punto fermo dei Talisman è senza dubbio il bassista Marcel Jacob (anch’egli facente parte della storica line-up di Malmsteen e di tante altre situazioni), impegnato sia con i Last Autumn’s Dream che con Human Clay e Humanimal. Chiudono l’attuale formazione il chitarrista Fredrik Akesson (Arch Enemy) e il batterista Jamie Borger (Treat).

Quello che ne esce è un disco che cammina al passo con i tempi e che non scorda però di proporre le sue origini, quelle cioè dell’ hard rock raffinato.

La tracklist prende avvio con “Falling” un pezzo energico che fa schizzare subito in piedi e prosegue con “Nowhere Fast” che esalta soprattutto per l’avvincente ritornello che pone subito sugli scudi la calda voce di Jeff. Il pezzo ha decisamente un sapore funky ancor più evidenziato nel brano intitolato “Succumb 2 My Destre”, pezzo energico che pone in primo piano le linee di basso di Jacob. In “Rhyme Or Reason” e “End Of The Line” sono brani che si rifanno allo swedish hard rock sound che i Talisman stessi rappresentano al meglio puntando su ritmiche accattivanti e ritornelli molto melodici e apprezzabili. Arriva poi la bellissima “The 1 I'm Living 4” una vera e propria semi-ballad con un suono di basso stratosferico di Jacob. Un pezzo dal sapore radiofonico che al primo ascolto sa catturare. Altra track interessante è “Shed A Tear Goodbye” una rock-ballad che prende avvio con una sequenza di percussioni elettroniche; percussioni interessanti che riscontriamo pure in “Troubled Water” dalle influenze propriamente reggae. L‘album chiude con “Back 2 The Feeling” dove la voce calda di Jeff la fa da padrona su ogni nota che esegue.

Diciamo che nel complesso “7” non presenta alcuna particolare stonatura, visto anche il calibro di questi professionisti che raccolgono un bagaglio di esperienze musicali non indifferente. In ogni caso la materia dell'album rimane sostanziosa quanto appagante fin dal primo ascolto.

Per avere un’anticipazione pel disco consiglio vivamente di andare nel blog di Jeff Scott Soto su Myspace.com (www.myspace.com/sewtoe) e di ascoltare la bellissima “The One I'm Living 4”.

Enjoy yourself!!!


Andrea O.

ggmstudios staff


Link Utili:

www.myspace.com/sewtoe

www.jeffscottsoto.com

www.talismanworld.com

www.frontiers.it

 

Mp3 Player

Visit Counter

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter